Quando il Brasile si fa sentire!!!!!!!!

standard 20 Maggio 2011 2 responses

Buongiorno a Tutti!!!!!

Cucina Mon Amour

Ieri mi é venuta una nostalgia del piatto brasiliano per eccellenza, piatto unico, riso e fagioli!!!!!!

Piatto nazionale, povero, del quotidiano brasiliano!!!!! Piatto della mia infanzia, e che un po’ di tempo non cucinavo…. e perché no proporre qui in Italia????? Non ci sono motivi…. anche perché, l’avanzo dei fagioli si può preparare la minestra di pasta e fagioli………. e é buonissimo, e quando si prepara la minestra da questi favolosi fagioli é molto più gustoso!!!

Allora ci servono fagioli borlotti secchi, un pezzetto di pancetta…. e riso in bianco!!!!!!!!!!!!!!! Piatto unico, buono e economico, come piace in Brasile….. E in questo modo saluto tutti i miei amici brasiliani……. Tchau!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cucina Mon Amour

Allora andiamo in questo viaggio per il Brasile!!!

Ingredienti: 


300 gr. di fagioli borlotti secchi
100 gr. di pancetta affumicata
1 spicchio d’aglio.
1 scalogno
1 foglia di alloro.
olio d’oliva
Sale 
Pepe.

Cucina Mon Amour

 Prendete i fagioli e mettete ammollo nell’acqua con un pizzico di bicarbonato per al meno 2 ore.

Cercate di cambiare l’acqua al meno 1 volta. Per una questione di praticità potete mettere i fagioli ammollo la sera per il mattino, o dal mattino per la sera.

Successivamente saranno pronti per procedere con la ricetta. Allora prendiamo una pentola a pressione e mettiamo un filo d’olio di oliva, lo spicchi d’aglio, l’alloro e lo scalogno tagliato a pezzettini.

Fate soffriggere per 2 minuti e mettete i fagioli scolato dell’acqua, con la quale è stato in ammollo.  Immediatamente coprite i fagioli con l’acqua calda, salate, pepate e chiudete la pentola a pressione.

Quando prende la pressione, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 40 minuti circa.

Vi consiglio di aprire la pentola una volta per controllare se l’acqua non si è asciugata troppo, se sì, aggiungete un’altro po’.

A fine cottura, quando i fagioli saranno cotti, prendete circa 3 mestoli di questi fagioli, mettete in un contenitore e frullate bene. Versate questo composto frullato nella pentola a pressione e lasciate insaporire.

Questo composto darà una consistenza vellutata nei fagioli… e dopo 15 minuti circa i fagioli sono pronti.

In Brasile questo piatto viene servito con riso in bianco fatto in questo modo.

Cucina Mon Amour

In una pentola mettete un filo d’olio, uno scalogno tagliato a pezzettini, il riso, e lasciate rosolare. Aggiungete l’acqua bollente, salate e pepate. Lasciate cuocere e quando pronto servite nello stesso piatto con i fagioli (come nella foto accanto)                                                      

Bom Demais!!!!!!!!! / Troppo buono!!!!!

Buon Appetito!!!!

Related Posts

2 responses

Send this to a friend