Buongiorno a Tutti!!!!!!!!!!!!!!
Cosa preparare per la cena della domenica???? Be’ ! Un’idea ho già pubblicato, i panzerotti di pomodori e mozzarella, e poi????
La domenica sera é sempre complicata, perché se abbiamo mangiato un pranzo importante, di sera non si cena… Se abbiamo passato la giornata al mare e siamo stati leggeri.. Allora la cena ci vuole!!!!
Per questo motivo volevo proporvi una ricetta che ho provato e é venuta benissimo, Tortino di Pane Raffermo!!!!
![]() |
||||
Piatto da Infornare |
Per dire la verità non sapevo proprio cosa cucinare, mi sono guardata intorno e avevo il pane casareccio della settimana avanzato, e che facevo ??? Buttavo??? Nooooooo!!!!! E mi sono inventata questa ricetta e per domenica sera va benissimo!!!!
Allora andiamo alla mia ricetta.
Ingredienti:
Pane raffermo
3 uova sode tagliate a fette.
Latte.
3 Scalogni.
Pancetta.
Battuto di prezzemolo
Scamorza.
Parmigiano.
Pepe.
Prendete il pane raffermo disponibile e tagliate a fettine. Adagiate in una pirofila e versate un po’ di latte per farle ammorbidire.
A parte tagliate la pancetta a dadini e mettete in una padella antiaderente ed a fuoco lento, senza olio, fatte soffriggere. Nel frattempo, mondate gli scalogni e tagliate a fette circolari. Aggiungete nella padella con la pancetta e lasciate insaporire.
Prendete una pirofila, imburrate e iniziate ad adagiare le fettine di pane, mettete il soffritto di pancetta e scalogni, aggiungete la scamorza tagliate a pezzettini piccoli (volendo si può grattugiare) e le fette di uova sode.
Cospargere di parmigiano, prezzemolo e un po’ di pepe. Successivamente, adagiate le fette di pane che avanzano e coprite di soffritto di pancetta e scalogni, prezzemolo, parmigiano, scamorza, pepe e le uova sode tagliate a fettine e parmigiano.
![]() |
Tortino di Pane Raffermo |
Se é rimasto un po’ di latte potete versare sopra il tortino e portate in forno per 20 minuti a 150 gradi.
Questo é il risultato !!!!….. Era buono!!!!
Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!
Leave a response