Tutto sulla Menta!!!!!

standard 19 Luglio 2011 Leave a response

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour – Menta

Oggi é martedì, giorno dedicato al giardinaggio, e vi voglio parlare della menta. Perché coltivare questa pianta aromatica? Quale sono i benefici e l’utilità?

La menta (genere Mentha) è una pianta erbacea perenne, stolonifera, fortemente aromatica, che appartiene alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae). Cresce in modo massiccio in tutta Europa, in Asia e in Africa e predilige sia le posizioni in pieno sole che la mezza ombra, ma può resistere anche a basse temperature. Molto conosciuta già dal tempo degli Egizi e dei Romani, veniva usata da Galeno come pianta medicinale.

Di facile coltivazione, predilige una zona poco ombrosa e umida.

La raccolta della menta viene fatta quando la pianta è completamente fiorita e portata nelle apposite distillerie, mentre per uso domestico viene essiccata in luogo fresco e arieggiato.

In medicina ha funzioni di digestivo, stimolante delle funzioni gastriche, antisettico ed antispasmodico, tonificante; si possono preparare decotti e infusi.

Cucina Mon Amour – Mentuccia.

Secondo alcuni, sarebbe sconsigliabile assumerla di sera perché potrebbe causare disturbi del sonno. Inoltre (secondo le teorie degli omeopati) sarebbe da evitare nel caso si stia facendo una cura omeopatica perché ridurrebbe l’assorbimento dei farmaci omeopatici.

Presenta controindicazioni come il reflusso gastroesofageo e l’ulcera gastrica e l’uso dell’olio essenziale si deve evitare nei soggetti con gravi epatopatie, insufficienza renale e favismo.

In cucina si usa nelle zuppe, nelle salse, nella carne, in special modo per cucinare l’agnello, per preparare liquori, sciroppi, caramelle. Le caramelle alla menta sono largamente usate per il loro gusto e per la loro capacità di rinfrescare l’alito e lenire il mal di gola.

Molto usata per aromatizzare alcune varietà di tè verde: tipico il tè verde maghrebino.

Dalla menta si estrae il mentolo, che è un ingrediente di molti profumi, cosmetici, medicinali e viene usato persino per aromatizzare le sigarette.

Per chi soffre il mal d’auto o mal di mare la menta è l’ideale, basta fare un infuso e berne due tre giorni prima del viaggio oppure conservare nel thermos e berla durante il viaggio, appena sente i primi sintomi di nausea. 

Cucina Mon Amour – Latte e Menta

 Per questo periodo estivo, la menta può diventare una bevanda rinfrescante e deliziosa.

Potete preparare mescolando il sciroppo di menta con il latte, oppure 50 gr. di latte e 70 gr. di menta, con qualche foglioline di menta la bibita analcolica é pronta. 

Anche per portare in spiaggia sotto l’ombrellone!!!! 

Cucina Mon Amour – Frittata di Menta

Anche una semplice frittata potete aggiungere qualche foglia di menta, nell’uovo sbattuto e il piatto avrà un tocco in più.

E’ da provare!!!!

Buon Appetito!!!

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend