La Lattuga da Taglio!!!!!

standard 18 Agosto 2011 Leave a response

Buongiorno a Tutti!!!!

Cucina Mon Amour

Nel mio giardino ho trovato uno spazio per coltivare qualche piantina aromatica, basilico, salvia, menta romana, e non ho resistito e mi sono messa a seminare l’insalatina.

La lattughina da taglio si possono seminare anche sul balcone di casa e vedere crescere mi da una soddisfazione, e poi mangiare??? Di più !

Allora vi do’ qualche consiglio per piantare l’insalatina da taglio in piccoli vasi da balconi, oppure se avete un fazzoletto di terra, meglio ancora.

Cucina Mon Amour

La lattuga da taglio possono essere coltivati in vasi da 40X40 cm, oppure in vasi retangolari  profondi 30/40 cm.

Il terriccio, se possibile già concimati, si trovano in sacchi più o meno grandi, ma il primo strato dovrà essere di argilla espanza per un drenaggio ottimale.

I semi delle piante che vogliamo coltivare. Attenzione alla qualità dei semi: controllate la data presente nella bustina perché se sono vecchi le poche piante che spunteranno cresceranno stente e deboli.

Andiamo alla semina. Prendete il vaso, fate un primo strato di argilla espansa, per il drenaggio e versate sopra il terriccio e iniziate a mettere i semi,  facendo attenzione per non riempire troppo di semi il vaso. Dovete calcolare che successivamente le piantine cresceranno e dovranno aver un po’ di spazio.

A questo punto bagnate bene per far arrestare il terreno.

Cucina Mon Amour

Il vaso dovrà essere tenuto alla luce del sole, ma in posizione riparata e pronto a essere protetto se le temperature dovessero calare.

Bagnare tutti i giorni preferibilmente la sera, quando la terra si raffredda dal caldo della giornata.

E’ facile e di grandi soddisfazioni. Io l’ho fatto e vi dirò come procede.

Buon Appetito!!!

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend