Minestra di Ceci e tante riflessioni!!!!!

standard 31 agosto 2011 Leave a response

Buongiorno a Tutti!!!!

Cucina Mon Amour

Bene, siamo all’ultimo giorno di agosto e in questi giorni ho fatto alcune ricerca su alcuni piatti che mi piacerebbe preparare….

Chi non ha visto, ancora, il film Julia & Julie??? Penso poche persone. A me é piaciuto molto, e per dire la verità non conoscevo bene la vita di Julia Child prima di questo film.

Si, in Brasile si sentiva parlare di lei, ma con poca curiosità per la sua cucina. Guardando il film mi sono documentata sia della sua vita privata, che della cucina portata da lei negli Stati Uniti.

E’ una cucina molto interessante, come tutta la cucina francese, ma complicata… piena di tempi lunghi per la preparazione, ingredienti elaborati e ricca di calorie, visto che la cucina francese utilizza molto il burro!!!!! Buona, per carità. Ma non in sintonia con questo spazio, dove la “filosofia” é di portare a tavola piatti della cucina povera, quella di tutti i giorni, di tutti e accessibile a tutti, non che la sua non fosse.

Cucina Mon Amour – Google

Sono rimasta curiosissima di una ricetta in particolare, la Boeuf Bourguignon!!!Avevo mangiato una volta in Brasile, ma non mi sono mai cimentata nel prepararla.

Mi sono documentata su questa  ricetta e mi sono accorta che la  preparazione é lunga, anche se gli ingredienti non sono difficili da trovare, anzi….

E dopo ho deciso di affrontare questo piatto, lo voglio fare…. Non so quando ma voglio preparare. E per non dire una eresia, e per questo chiedo scusa a tutti, voglio preparare al modo mio!!!!!

Vediamo il risultato e vi farò sapere in breve. Nella ricetta originale la ricetta  richiede tempo di preparazione lunghissimo, principalmente quando si passa alla cottura in forno, servono 2 ore e mezzo.. E’ su questo che ci voglio lavorare.

Il fatto é che la cucina francese é buonissima e dobbiamo ammettere. Mi ricordo quando sono arrivata a Parigi, era mattina presto e sono andata a far colazione. Nella vetrina di questo bar c’era un cornetto meraviglioso, e quando ho messo in bocca, si sentiva un impasto delizioso, e il burro…… Dio, il burro!!! Non ho mai mangiato un cornetto buono come quello. Il burro!!!

E tutte quelle salsetta che ci mettono sulla carne… Buona!!!! Ma dopo, come facciamo a rientrare nei vestiti??? E’…..Ritorniamo alla nostra cucina…. e vi propongo una minestra di ceci, buona anche poco calda, quase fredda…

Cucina Mon Amou

Allora andiamo alla ricetta.                

Ingredienti:

300 gr. di ceci
80 gr. di pancetta affumicata.
1 spicchio d’aglio
1/2 peperoncino fresco.
rosmarino fresco.
brodo vegetale
sale
pepe
olio d’oliva.

Cucina Mon Amour

Prima di tutto mettete ammollo i ceci per al meno 2 ore.

Successivamente preparate il brodo vegetale utilizzando le verdure fresche, oppure se avete fretta con il dado, o il granulare.

In una pentola a pressione mettete un filo d’olio e la pancetta. Lasciate rosolare per 4 minuti.

Aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini,  il peperoncino e il rosmarino.

Scolate i ceci e risciaquate sotto l’acqua corrente e mettete nella pentola. Aggiungete il brodo fino a coprirli il tutto.

Salate e pepate. Chiudete la pentola e dal fischio lasciate cuocere per 30 minuti.

Aprite la pentola per verificare la cottura e se sono pronti prendete 2 mestoli dei ceci e frullate con il mix.

Cucina Mon Amour

Riversate nella pentola questo composto formato e lasciate sul fuoco basso per 10 minuti.

Servite con un filo d’olio, una gratuggiata di pepe e rosmarino fresco.

Potete aggiungere un po’ di pasta all’uovo e fate cuocere direttamente nei ceci.

Buon Appetito!!!!!!!

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend