La Cassoulet !!!!!!!

standard 29 Settembre 2011 Leave a response

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour

E’ proprio così, oggi vi voglio parlare di questo tipico piatto delle campagne francese, la cassoulet!!!! Ma rivisitato!!! Ricetta tipica della campagna di Tolosa

La cassoulet originale prevede l’utilizzo di  carne di maiale salata, un’ala o coscia di oca, la salciccia di maiale all’aglio, un pezzo di montone, ecc.. e così via. In questo modo servono dalle 4 alle 5 ore di preparazione per una cassoulet tradizionale.

Ma vi posso garantire che si possono preparare una buonissima cassoulet, con meno ingrediente e il risultato é buono lo stesso. E per che rinunciare? Non ne vedo il motivo, e ho rivisitato questo piatto facendo in modo di essere cucinato in poco tempo, trasformandolo in piatto un po’ più leggero, ma allo stesso tempo di carattere, con un buon sapore.

Cucina Mon Amour

Allora andiamo alla ricetta.    

Ingredienti:

1 Porro
2 Cipolle Rosse
100 gr di Pancetta Affumicata
1 Barattolo di Pomodori Pelati.
1 Barattolo di Fagioli Cannellini.
300 gr di Salsicce Sottile
Pangrattato
Alloro
Timo
Salvia
Sale
Pepe

Cucina Mon Amour

Prendete la pancetta e tagliate a dadini. Mondate le cipolle e tagliate a pezzettini. Lavate il porro e tagliate a pezzettini.

In una padella mettete un filo d’olio e fate rosolare la pancetta. Quando sarà rosolata aggiungete le cipolle il porro. Lasciata stufare queste verdure. Aggiungete un po’ d’acqua, e gli odori.

Lasciate stufare le verdure per 10 minuti circa, successivamente aggiungete i fagioli e i pomodori tagliati a pezzettini

Cucina Mon Amour

Salate e pepate, mescolate bene e lasciate cuocere per altri 10 minuti.  Nel frattempo prendete un’altra padella, mettete un filo d’olio e mettete le salsicce tagliate a pezzi, non molto piccolo, e fate rosolare.

Passato i 10 minuti di cottura della cassoulet, aggiungete il pangrattato sopra le verdure, aggiungete le salsicce, altre foglie di alloro, timo e salvia e un filo d’olio.

Cucina Mon Amour

Infornate per 15 minuti a 180 gradi.

Servite caldo.

Buon Appetito!!!!!!!!!!!!

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend