Buongiorno a Tutti!!!!
![]() |
Cucina Mon Amour |
C’era una volta una grande cucina, inondata dal sole del mattino e una signora anziana con i capelli bianchi. Nei piedi porta una ciabatta e i suoi piedi si muovono con molta fretta. Le mani si asciugano nel grembiule che porta alla vita, ma le sue mani erano ancora bagnate dall’acqua del rubinetto.
Nell’aria si sprigiona un profumo delizioso, quasi che non si riesce a capire la differenza tra un odore e l’altro. Sui fornelli ci sono tante pentole, una con un sugo di pomodoro, fatto a mestiere, nell’altro una pentola piena di acqua nell’attesa di cuocere la pasta appena stesa, nell’altra la verdura cotta e nel forno l’arrosto.
La tavola é apparecchiata con una semplicità sconvolgente, ma con quella intimità famigliare. Tutte queste meravigliose pietanze sono per una cena in famiglia, e io mi trovo in questa cucina, quando ad un instante questa signora si gira verso di me e con una coppetta in mano mi dici: “Vieni a mangiare la merenda che ti ho appena preparato”. E mi porta nel cortile e mi fa un cenno per sedermi nel primo gradino di una scala che portava nel terrazzo, dove si stendevano i panni bagnati per asciugarsi. E così mi sono seduta, ho preso questa coppetta fumante in mano e mi é arrivato un profumo di cannella, riso e cocco inebrianti, quando ho ricevuto un bacio in fronte da questa signora e la sua parola: “Brava”!!!!!
![]() |
Cucina Mon Amour |
Questa é la descrizione di uno dei pomeriggio a casa di mia nonna Irma e le mie merende preparate da lei con tanto amore!!!
E’ così, oggi é una di quelle giornate che vorrei tornare bambina, tornare in quella casa e dalla mia nonna, soltanto per ricambiare quel bacio, prima di afferrare il cucchiaino e mangiare la mia deliziosa merenda….. Ciao nonna!!!!
Per questo motivo ho preparato questa deliziosa coppetta, mi sono messa seduta e ho assaporato il sapore della mia infanzia, e mentalmente bacio non soltanto mia nonna, ma tutti i miei familiari, con la riconoscenza di avermi dato tanto amore!!!
![]() |
Cucina Mon Amour |
Andiamo alla ricetta.
Ingredienti per 2 persone.
100 gr di riso.
1/2 litro di latte
20 gr di cocco grattugiato.
1 bastoncino di cannella
5 chiodi di garofano.
zucchero.
Biscotti Savoiardi.
In un pentolino mettete un po’ di acqua e portare in ebollizione, aggiungete il riso e lasciate cuocere per 8 minuti.
Successivamente scollate il riso e mettete il latte nello stesso pentolino e aggiungete il riso precotto.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Mettete lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e il cocco. Finire la cottura del riso nel latte, girando di tanto in tanto.
Quando il riso sarà cotto e il latte un po’ ristretto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.
Prendete delle coppette e mettete un biscotto savoiardi sul fondo, mettete il dolce di riso e cocco e aggiungete una spolverata di cannella in polvere sopra, con mezzo biscotto savoiardi.
Oltre alla merenda, questo dolce può essere servito dopo un pasto leggero.
Buon Appetito!!!!!
Questo post partecipa al contest : La Raccolta di Torta Pendente
http://latortapendente.blogspot.com/2011_10_01_archive.html
Thais, grazie mille per la ricetta è perfetta golosissima, il post è veramente bello!Scusa se non sono riuscita a passare prima per ringraziarti ma ho avuto poco tempo…Bacioni e se ti va mandamane ancora!
Sono io che ti ringrazio!!!
Studierò un'altra ricetta…..
Questa di riso é semplice ma buonissima.
Un abbraccio.
mmmmmmmmmmmmmm sembra buonissimo! come tutto … del resto!
Ciao Cara.
Dovresti provare!!!
Un abbraccio.