Le Fettuccine con i Funghi Porcini – A caro prezzo!!!!!!!

standard 24 ottobre 2011 4 responses

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour – Google

E bene sì!!! Oggi la giornata é esattamente come nella foto accanto. Cade quella pioggia fina, fina, che dura tutta la giornata e forse qualche giorno.

Ma serve, alla terra serve il sole, la pioggia, il vento, la neve, fa parte della natura. E è grazie a tutto questo che possiamo aver una ricchezza di alimenti, che ci permette di spaziare la nostra fantasia e preparare una infinità di pietanze meravigliose. Un vero regalo della natura.

Senza la pioggia e l’abbassamento della temperatura , le verdure invernale non ci sarebbe per niente, senza il sole che si affaccia subito dopo, tanti alimenti non spunterebbe, come ad esempio i funghi porcini. 

Mai come in quest’anno é stato così difficile di reperire i funghi porcini, al meno qui nella regione laziale. Non ha piovuto abbastanza e la temperatura era troppo alta.

Cucina Mon Amour

Mi ricordo che nei anni passati, nel periodo di settembre, facevo tantissime volte le fettuccine con i funghi, le fettine di vitello con i funghi e tanti altri piatti. Quest’anno sono riuscita a trovare un po’ di funghi decenti, ieri, e a 35,00 Euro al Kg!!!!! Morale della storia, ho acquistato 2 Funghi e ho pagato 7,90 euro!!!!! L’origine ??? Mi hanno detto che era della Calabria, la verità??? No lo so!!!    

Ma erano buoni!! E sto pensando di prendere un po’ di funghi surgelati per la ricetta delle fettine con i funghi e qualche altra ricetta.

Allora andiamo alla mia versione di Fettuccine con i Funghi Porcini!!

Cucina Mon Amour

Ingredienti per 2 persone:


200 gr di Fettuccine 
2 Funghi Porcini grandi
1 Spicchio d’Aglio.
1 Peperoncino piccolo
4 Pomodorini Ciliegino.
Prezzemolo.
Sale
Pepe
Olio d’Oliva.

Cucina Mon Amour

Prendete i funghi e togliete la terra con un pennello, senza lavare sott’acqua. Con un po’ di pazienza la terra andrà tutta via. Se necessario togliete la puntina finale che é un po’ più dura.

Tagliate a pezzetti non molto piccolo.

In una pentola mettete l’acqua per la pasta e accendete il fuoco.

In una padella mettete un filo d’olio, l’aglio sbucciato, il peperoncino e lasciate imbiondire l’aglio. Dopo 2 minuti togliete l’aglio e mettete i funghi. Lasciate insaporire per 1 minuto e aggiungete un po’ di acqua calda per non farli asciugare troppo, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, salate, pepate e se necessario versate un’altro po’ di acqua calda.

Cucina Mon Amour

Nel frattempo cuocete le fettuccine. Quando saranno al dente, riservate in un bicchiere un po’ di acqua di cottura e scolate la pasta. Versate nella padella con i funghi e iniziate a mescolare lentamente per mantecare. Versate qualche gocce di acqua di cottura, un filo d’olio e mantecate.

Alla fine cospargere con un battuto di prezzemolo.

Buon Appetito!!!

Related Posts

4 responses

  • Ma sai che io non ho ancora assaggiato una castagna?! E' una stagione balorda!!!Le tue fettuccine sono splendide! Per quanto riguarda il post collettivo , è una bella idea, vedo un po' e ti faccio sapere, tanto c'è ancora un pochino di tempo!!!Grazie mille per la proposta, bacioni!

  • ciao Thais, queste fettuccine sono una vera goduria.
    Anche dalle mie parti quest'anno porcini se ne sono trovati pochi e nei negozi costano come l'oro.
    Baci

  • E sì, purtroppo quest'anno c'è stata carestia di funghi. Anch'io in montagna li ho mangiati solo 3 o 4 volte, in ogni caso quelli surgelati non sono male … anche se mettono per 4 e poi si riducono a 1 porzione e mezza.
    Mandi, ottime le tue fettuccine.

  • Adoro i funghi porcini. Dalle mie parti li stanno vendendo a caro prezzo e non sono nemmeno Italiani!!! Ottime queste tagliatelle!!!

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend