Buongiorno a Tutti!!!
![]() |
Cucina Mon Amour |
Ci sono sapori che rimangono con noi per sempre nella nostra mente e ogni tanto dobbiamo per forza prepararli e mangiare, anche se mancano alcuni ingredienti? I fagioli neri, per me, é uno di questi piatti.
In tutte le case brasiliana si sentono questo meraviglioso profumo, della cottura dei fagioli. Si usano, normalmente, i fagioli borlotti (se volete rivedere la ricetta cliccate qui), con il riso in bianco che accompagna e fa da pane, in questo caso.
Ma il piatto brasiliano più famoso è la “feijoada”, si dice feigioada, con i fagioli neri e tanta tipologie di carne; ad esempio, la carne essiccata con il sale, diverse tipologie di salsicce, pancetta, cottura lenta, ecc. Comunque non si trovano qui in Italia, al meno io non li ho mai visti in commercio qui in Italia.
Cosa fare in mancanza di questi ingredienti?? Preparo la finta feijoada!!! Non é la stessa cosa, ma non riesco a rinunciare.
Vi posso garantire che é un piatto semplice da fare, non molto veloce, ma di grandi gusto. Potete prepararli e servire come antipastino, in piccole porzioni con il pane caldo.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Siete curiosi? Allora andiamo alla ricetta dei Fagioli neri:
Ingredienti per 2 persone.
250 gr di fagioli neri.
100 gr di pancetta affumicata
2 spicchi d’aglio.
1/2 cipolla
2 foglie di alloro
Sale
Pepe
Olio d’Oliva
![]() |
Cucina Mon Amour |
Prima di passare alla preparazione del piatto, dovete prendere i fagioli e mettere a mollo con acqua fredda, per un minimo di 2 ore.
Passato questo tempo, levate l’acqua e sciacquate bene i fagioli.
Prendete una pentola a pressione, oppure una pentola normale, e mettete un filo d’olio e la pancetta.
Lasciate rosolare la pancetta fino a diventare un po’ croccante. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciato e la cipolla tagliata a pezzettini piccolissimi. Mescolate e fate insaporire per 1 minuto.
Mettete i fagioli neri e le due foglie di alloro. Versate l’acqua bollente fino a coprire bene tutti i fagioli, fino a due dita sopra i fagioli. Salate, pepate e chiudete la pentola a pressione. Se state utilizzando una pentola normale, lasciate cuocere a fuoco medio, controllando sempre l’acqua, per non asciugare troppo.
Passati 40 minuti aprite la pentola e controllate se i fagioli sono cotti. Se si passate alla fase successiva.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Prendete un po’ dei fagioli, con la sua acqua di cottura, circa due mestoli da minestra, e frullate fino a sminuzzare tutto. Versate questa cremina nella pentola e lasciate addensare per 15 minuti circa.
I fagioli sono pronti. Potete servire come antipasto, come un contorno, oppure alla brasiliana, accompagnato con il riso pilaf.
E il Brasile é servito.
Buon Appetito!!!
Ciao, anch'io ho dei fagioli neri…..grazie per le indicazioni!!!
Mi piace il tuo blog, ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto
che buoni che sono !
mandi
Cara Laura, benvenuta in questo spazio.
Certo che passerò a trovarti.
Baci.
Hummmm, mas que delicia!!!!
Só faltou uma pimenta biquinho aí, heim?
Bom feriado, amiga queridissima
Bjks mil
Ah nao faltou nao… Tenho sim!!!
Hoje nao é feriado aqui na Italia, mas foi ontem, dia de todos os santos…
Baci.
Che bonta' ! Ho anch io un blog se ti fa piscere passa da me, io ti seguo, a presto!