Fagioli Neri alla Brasiliana!!!!

standard 2 novembre 2011 6 responses

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour

Ci sono sapori che rimangono con noi per sempre nella nostra mente e ogni tanto dobbiamo per forza prepararli e mangiare, anche se mancano alcuni ingredienti? I fagioli neri, per me, é uno di questi piatti.

In tutte le case brasiliana si sentono questo meraviglioso profumo, della cottura dei fagioli. Si usano, normalmente, i fagioli borlotti (se volete rivedere la ricetta cliccate qui), con il riso in bianco che accompagna e fa da pane, in questo caso.

Ma il piatto brasiliano più famoso è la “feijoada”, si dice feigioada, con i fagioli neri e tanta tipologie di carne; ad esempio, la carne essiccata con il sale, diverse tipologie di salsicce, pancetta, cottura lenta, ecc. Comunque non si trovano qui in Italia, al meno io non li ho mai visti in commercio qui in Italia.

Cosa fare in mancanza di questi ingredienti?? Preparo la finta feijoada!!! Non é la stessa cosa, ma non riesco a rinunciare.

Vi posso garantire che é un piatto semplice da fare, non molto veloce, ma di grandi gusto. Potete prepararli e servire come antipastino, in piccole porzioni con il pane caldo.

Cucina Mon Amour

Siete curiosi? Allora andiamo alla ricetta dei Fagioli neri: 

Ingredienti per 2 persone.


250 gr di fagioli neri.
100 gr di pancetta affumicata
2 spicchi d’aglio.
1/2 cipolla 
2 foglie di alloro
Sale 
Pepe
Olio d’Oliva

Cucina Mon Amour

Prima di passare alla preparazione del piatto, dovete prendere i fagioli e mettere a mollo con acqua fredda, per un minimo di 2 ore.

Passato questo tempo, levate l’acqua e sciacquate bene i fagioli.

Prendete una pentola a pressione, oppure una pentola normale, e mettete un filo d’olio e la pancetta.

Lasciate rosolare la pancetta fino a diventare un po’ croccante. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciato e la cipolla tagliata a pezzettini piccolissimi.  Mescolate e fate insaporire per 1 minuto.

Mettete i fagioli neri e le due foglie di alloro. Versate l’acqua bollente fino a coprire bene tutti i fagioli, fino a due dita sopra i fagioli. Salate, pepate e chiudete la pentola a pressione. Se state utilizzando una pentola normale, lasciate cuocere a fuoco medio, controllando sempre l’acqua, per non asciugare troppo.

Passati 40 minuti aprite la pentola e controllate se i fagioli sono cotti. Se si passate alla fase successiva.

Cucina Mon Amour

Prendete un po’ dei fagioli, con la sua acqua di cottura, circa due mestoli da minestra, e frullate fino a sminuzzare tutto. Versate questa cremina nella pentola e lasciate addensare per 15 minuti circa.

I fagioli sono pronti. Potete servire come antipasto, come un contorno, oppure alla brasiliana, accompagnato con il riso pilaf.

E il Brasile é servito.

Buon Appetito!!!

Related Posts

6 responses

Send this to a friend