Risotto con Verza e Pancetta!!!

standard 29 Novembre 2011 1 response

Buongiorno a Tutti!!

Cucina Mon Amour

  Il risotto con la verza e pancetta era un piatto ricorrente nella cucina di mia nonna, me lo ricordo con nostalgia e ogni tanto mi cimento a prepararlo.

Facendo una ricerca ho visto che in Italia, il risotto con la verza viene abbinata con la salsiccia e poco con la pancetta. Ma anche con la salsiccia è buona, forze da un gusto in più. Con la pancetta il gusto é più delicato, e più leggero per la cena.

Cucina Mon Amour

La verza che utilizzo per il risotto é quella liscia, invece con il cavolo verza devo rifare gli involtini con carne e riso, che sono buonissimi.

Ma andiamo alla ricetta:    

Ingredienti per 2 persone.

150 gr di riso.
1/4 di Verza liscia.
80 gr di pancetta affumicata.
1 scalogno piccolo
1/2 spicchio d’aglio.
1/2 bicchiere di vino bianco.
800 ml di brodo vegetale.
Olio d’Oliva.
Sale 
Pepe.
1 noce di burro per la mantecatura.

Cucina Mon Amour

Prima di tutto preparate il brodo vegetale con le verdure (sedano,carota e cipolla), oppure con il dado.

In una pentola mettete un filo d’olio e la pancetta. Fate rosolare fino a che la pancetta diventi un po’ dorata. Aggiungete il mezzo spicchio d’aglio schiacciato e lo scalogno tagliati a pezzettini.

Fate soffriggere per un po’ e aggiungete la verza tagliata a striscioline.

Lasciate insaporire e aggiungete il riso. Fate tostare per 2 minuti.

Sfumare con il mezzo bicchiere di vino. E successivamente aggiungete il brodo vegetale (il sufficiente per la cottura), successivamente aggiungete un mestolo per volta, fino alla fine della cottura.

Mantecate con una noce di burro e servite con una generosa grattugiata di parmigiano.

Buon Appetito!!!

Related Posts

1 response

  • Molto appetitoso il tuo risotto … complimenti per tutte le ricette sul blog! Mi unisco hai tuoi lettori e se ti va passa anche da me, sei benvenuta!!! Ciao e buona giornata!

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend