Gnocchi con Vongole e Pecorino

standard 28 Giugno 2012 11 responses

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour

Giovedì, Gnocchi!!!! Un piatto classico, che mi piace tantissimo. E anche se sta facendo molto caldo ho voluto preparare una porzione, tipo assaggio, con le vongole e pecorino.

Vi devo dire che anche sotto i 50 gradi é un piatto goloso e lo mangio volentiere.

Qualche tempo fa avevo preparato gli gnocchi e una parte avevo surgelato e si come mi sono avanzate un po’ di vongole, quando ho preparato gli spaghetti con le vongole, ho deciso di mettere da parte e utilizzare per condire gli gnocchi.

Un’altro classico sono gli spaghetti con le vongole, lo trovo un piatto delizioso e se volete rivedere la mia ricetta cliccate qui.

Cucina Mon Amour

                           
Comunque oggi gioca la Nazionale Italiana contro la Germania e spero che l’Italia possa vincere nei tempi regolari di gioco, Ma quello che mi ha lasciato un po’ sorpresa é che chi vince questo torneo ci sarà un premio in denaro. Ma lo sapete quanto????? Più di 1 milione di euro a calciatore….. Mio compagno dice che gli italiani hanno dichiarato che in caso di vincita daranno tutto in beneficienza… Sarebbe bello, vero???? Ai terremotati dell ‘Emilia e dell’Aquila….. Ho i miei dubbi…. ma spero bene…

Ma mentre aspettiamo la partita di questa sera mangiamo un piattino di gnocchi con le vongole???

Ingredienti per 2 persone.


700 g di gnocchi di patate.
300 g di vongole già aperte.
3 pomodori medi maturi.
1 spicchio d’aglio.
peperoncino.
sale
pepe 
pecorino romano.

Cucina Mon Amour

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e lasciate andare in ebollizione, a questo punto mettete i pomodori nell’acqua bollente e spegnete il fuoco.

Lasciate per qualche minuto e poi scollate e pelate i pomodori, e tagliate a dadini.

Prendete una padella e mettete lo spicchio d’aglio (in camicia, oppure scamiciato), il peperoncino e lasciate soffriggere.

Togliete lo spicchio d’aglio e aggiungere i pomodori a dadini, mescolate e lasciate insaporire per 2 minuti. Se volete potete sfumare con un po’ di vino bianco, ma io non ho fatto perché avevo aggiunto un po’ di vino bianco per aprire le vongole.

Cucina Mon Amour

Aggiungete un po’ di acqua calda e lasciate cuocere per qualche minuto. Potete salare, poco, e pepate.

Se non avete le vongole già aperte potete preparare velocemente. Basta mettete le vongole in una padella coperta e lasciate aprire con il fuoco alto.

Quando saranno tutte aperte potete sgusciarle, lasciando alcune con il guscio per la decorazione.

Potete aggiungere le vongole nel pomodoro.

Regolate sempre il sugo per non diventare troppo asciutto, aggiungendo sempre un po’ d’acqua calda.

Cucina Mon Amour

A parte, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Mano a mano che vengono a gala togliete con un mestolo e aggiungete nella padella con il sugo di pomodoro e vongole.

Alla fine lasciate insaporire per 1 minuto e aggiungete abbondante pecorino, lasciando sul fuoco per 1 minuto.

Si formerà una cremina buonissima….

Servite subito.

Buon Appetito!!!

Related Posts

11 responses

Send this to a friend