Pasta per Pane.

standard 6 Giugno 2012 19 responses

Buongiorno a Tutti!!

Cucina Mon Amour

Non avrei mai detto che un giorno mi sarei ritrovata in cucina impastando il pane.

E’ successo venerdì scorso. Era da tempo che desideravo fare il pane a casa, ma non mi ero mai avventurata in questa esperienza.

Non vi dico com’ero contenta. Dopo alcune ricerca, ho trovato le dose giuste per due persone. utilizzando la farina integrale.

Dopo due ore e mezzo di lievitazione il pane era raddoppiato di volume e ho diviso l’impasto in quattro e mi sono venute 4 rosettine.

Cucina Mon Amour

Andiamo alla ricetta.

Ingredienti : 


500 g di farina integrale.
250 ml di acqua tiepida.
25 g di lievito di birra fresco.
5 cucchiai di olio d’oliva
10 g di sale.
2 cucchiaini di zucchero.

Cucina Mon Amour

Prendete una ciotolina, mettete il lievito fresco, lo zucchero e coprire con un po’ di acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaino fino a sciogliere bene il lievito, coprite con un piattino e lasciare riposare per 10 minuti circa.

Il lievito é pronto quando si formerà un po’ di schiuma.

In una ciotola capiente mettete la farina e formate una fontanella in mezzo, versate il lievito, l’olio d’oliva, il sale e il rimanente dell’acqua tiepida.

Iniziare ad impastare e quando si staccherà dalle mani, togliete l’impasto della ciotola e adagiate in una superficie leggermente infarinata e iniziare ad impastare per un minimo di 10 minuti, per attivare il lievito.

Cucina Mon Amour

A questo punto riprendete la ciotola che avete impastato, mettete un filo d’olio sul fondo, spalmate bene per tutta la ciotola e mettete l’impasto nella ciotola. Coprite co  un canovaccio, lasciate in un posto asciutto e lasciate lievitare per un minimo di 2 ore. Fino a raddoppiare il volume.

Quando sarà lievitato potete preparare un unica pagnotta, oppure potete dividere in due, o quattro pezzi.

Prendete l’impasto e fate due a croce sopra e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Dipende dalla dimensione della pagnottina che avete preparato.

Cucina Mon Amour
Cucina Mon Amour

Buon Appetito!!!

Related Posts

19 responses

Send this to a friend