Pain D’Epi – Spiga.

standard 25 Febbraio 2013 13 responses

Buon Lunedì a Tutti.

Cucina Mon Amour

Era da tempo che volevo preparare questo pane, avevo visto nel libro Il Pane Fatto in Casa, che é una raccolta di pani del mondo, e nel capitolo dedicato ai pani francese c’é la ricetta di pain d’epi.

Avevo visto nel programma di Lorraine Pascale la sua versione di questo pane. E devo dire che é molto semplice e un gusto molto buono.

Sabato mattina pioveva a vento, e abbiamo disdetto la colazione tra le amiche e mi sono dedicata a preparare questa ricetta.

Cucina Mon Amour

Il più difficile é stato fare le foto, mi sono trovata in una situazione surreale. Ad un certo punto, mentre facevo le foto, la luce é andata via, la batteria della macchina fotografica era finita, e non avevo l’immagine nel display, e ho fatto le foto con una torcia e alcune sono  venute pure storte. Be’, fidatevi, il pane è buonissimo e facile da preparare.

Nel pomeriggio, quando é arrivata la luce, ho preparato la Boeuf Bourguignon, che era da tempo che volevo mangiare, e ho deciso di preparare  per il pranzo della domenica. Che bontà!!!

Ma andiamo al pane.

Cucina Mon Amour

Ingredienti per 1 spiga.


275 g di farina
170 ml di acqua tiepida ( forse non serve tutta)
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaio di olio d’oliva
2 g di sale fino
1 g di zucchero.
olio per spennellare

Cucina Mon Amour

In una ciotola mettete la farina, il lievnito di birra, il sale, lo zucchero, l’olio e iniziate a versare l’acqua, poco per volta e mescolate con le mani.

Forse non serve tutta l’acqua, dipende molto dal tempo e della farina. L’importante é che sia tiepida.

Impastate fino a diventare un impasto, e a questo punto portate l’impasto in una superficie infarinata e impastate per 10 minuti circa.

Date una forma lunga nell’impasto, coprite con un canovaccio e mettete in un posto caldo, anche dentro al forno spento e lasciate lievitare per 2 ore.

Cucina Mon Amour

Trascorso questo tempo fate dei tagli con le forbice, in modo inclinato e non fino in fondo, e portate l’impasto da destra e l’altro a sinistra.

Spennellate con un po’ di olio d’oliva.

Nel frattempo, accendete il forno, statico 200 gradi (non ventilato) con una teglia piccola di acqua fredda sul fondo del forno. Lasciate raggiungere la temperatura e infornate il pane.

Lasciate cuocere per 30 minuti.

Buon Appetito.

Cucina Mon Amour – Da infornare
Cucina Mon Amour

Cucina Mon Amour

Related Posts

13 responses

Send this to a friend