Crostata di Ricotta Pere e Cioccolato

standard 19 Febbraio 2014 14 responses

Buon Mercoledì a Tutti.

Cucina Mon Amour

Qualche tempo fa ho comprato una nuova teglia per crostata rettangolare. Ho trovato bellissimo da presentare certe ricette, come questa crostata di ricotta pere e cioccolato, in versione rettangolare.

Anche la versione di crostata estiva di frutta, decorata bene con sfumatura di colori della frutta estiva.

E poi questa teglia ha il vantaggio che appena pronta si può sformarla facilmente, perché il fondo é soltanto appoggiato. Si solleva e via, é pronta da servire

Cucina Mon Amour

E se come questa mattina mi sono alzata ispirata, ho deciso di usare la mia mitica teglia rettangolare. Ho preparato una classica frolla, ripieno di ricotta, pere e cioccolato e via in forno. Ho fatto bene??

Mi sa di sì!!! Certo, la giornata non é un granchè per le foto, il tempo é rigirato un’altra volta. Si é messo brutto, ma ho cercato un angolino di terrazzo con un po’ di luce. E per fare le foto carina ho decorato la crostata con lo zucchero a velo, sono nei bordi, e alla fine delle foto é arrivato una ventata e lo zucchero a velo ha fatto una volata….. Meno male che avevo finito.

Andiamo alla ricetta .

Ingredienti.


Per la frolla.


250 g di farina 00

Cucina Mon Amour

100 g di zucchero semolato
125 g di burro freddo di frigo
1 pizzico di sale
la scorza di mezzo limone
1 uovo

Per il ripieno


250 g di ricotta di mucca
1 pera kaiser
30 g di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero semolato
fava tonka grattugiata
1 uovo

Cucina Mon Amour

Per preparare la frolla ho utilizzato il robot da cucina, unendo la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di mezzo limone grattugiato e il burro a pezzettini. Ho azionato il robot per fare la sabbiatura, circa 2 minuti

Quando la farina diventa bella sabbiosa potete spegnere il robot e aggiungete l’uovo intero e azionate nuovamente il robot. Lasciate lavorare fino a formare una palla. Appena si forma spegnete il robot.  Togliete la frolla dal robot e adagiate in piano infarinato.

Cucina Mon Amour

A questo punto ho steso subito la frolla e adagiato la frolla stesa nella teglia, ho tagliato i bordi e il rimanente ho messo in una pellicola e lasciato riposare in frigo.

Lo stesso ho fatto con la teglia, ho lasciato riposare in frigo per 30 minuti circa.

Nel frattempo ho lavorato la ricotta in una ciotola, con lo zucchero, sbattendo fino ad incorporare bene la ricotta con lo zucchero. Poi ho grattugiato un po’ di fava tonka, e ho mescolato ancora.

Cucina Mon Amour

Ho unito al composto l’uovo e mescolato bene.

Ho sbuciato la pera, tagliato in quattro, pulito dall’interno e tagliato a dadini. Ho incorporato la pera nella ricotta e mescolato con delicatezza.

Per ultimo ho unito le gocce di cioccolato e il ripieno é pronto.

Ho tolto la teglia con la frolla da frigo, ho buccherelato con una forchetta e versato il ripieno di ricotta nella frolla e steso bene.

Con il restante della frolla, ho steso un’altra volta e fatto le striscioline per decorare la crostata.

Cucina Mon Amour

A questo punto ho infornato a 160 gradi, forno statico per 40 minuti circa.

Quando la crostata é pronta ho tolto da forno, si é raffreddata e quando era fredda ho sollevato il fondo della teglia e adagiata in un piatto da portata rettangolare.

Ho decorato con zucchero a velo solo sui bordi laterale.

Buon Appetito!!!!

Cucina Mon Amour

Cucina Mon Amour

Cucina Mon Amour

Related Posts

14 responses

Send this to a friend