Rotolo alla Nutella

standard 15 marzo 2014 18 responses

Buon Sabato a Tutti.

 Ci sono periodi che tutto capita insieme, la macchina si rompe, arriva una bella bronchite, ci sono qualche problema burocratico da risolvere, la spesa da fare…. è ma la macchina é rotta…

Per lo meno rimane la sensazione che si risolveranno tutti insieme. Vabbè, il mio fine settimana é iniziato così, devo prendere un po’ di fiato e trascorrerlo al meglio.

Allora ci vuole un po’ di dolcezza, qualcosa di buono per il pomeriggio di oggi e domani. Una merenda golosa per eccellenza, il rotolo alla nutella.

E’ un dolce che ogni tanto ci vuole, un classico semplice e veloce da preparare, ma di una bontà unica. Piace ai grandi e ai piccini.

Andiamo alla ricetta.



Ingredienti.


4 uova
80 g di zucchero
80 g di farina 00
20 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di vanillina
la scorza di mezzo limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato.
nutella q.b.
zucchero a velo per la decorazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a diventare un composto schiumoso. Spegnete la frusta, in una ciotola a parte mescolate la farina, l’amido di mais, bicarbonato e la vanillina. 

Aggiungete la buccia di mezzo limone al composto di tuorli e zucchero e mescolate. Unite a questo composto il mix di farina, setacciando poco per volta e mescolando delicatamente.

Per ultimo unite gli albumi a neve e mescolate delicatamente.

Prendete la teglia da forno, foderate con la carta da forno. Imburrate la carte e cospargere con un po’ di zucchero semolato.

Versate l’impasto e con molta delicatezza stendete bene l’impasto per tutta la superficie da carta da forno-

Infornate a 160 gradi, forno statico, per 8 / 10 minuti circa.

Quando l’impasto é cotto, togliete subito dal forno e lasciate raffreddare per 2 minuti. Poi girate sotto sopra la base in un canovaccio. Togliete la carta da forno e arrotolate, lasciando così arrotolato per qualche minuti.

Riaprite il rotolo e farcite con la nutella e successivamente arrotolate, adagiate in un piatto da portate e decorate con lo zucchero a velo.

Buon Appetito!!

Related Posts

18 responses

Send this to a friend