Buon Martedì a Tutti
La giornata é di festa, nel 2011 ho deciso di aprire questo blog, desideravo scrivere e mettere on-line le mie ricette, quelle speciali, di famiglia, quelle che desideravo preparare per la prima volta, e quelle che desideravo preparare in un modo diverso. Era il 15 aprile del 2011.
Ma tutto iniziò in pieni anni 70, nella città di San Paolo, Brasile, nella cucina di mia nonna Irma. Come tutte le bambine, io imitavo tutto quello che faceva la mia nonna e lei era una vera regina della cucina. Faceva tutto rigorosamente a casa. La pasta, gli impasti le torte, e non aveva granché di macchinari. Il pan di spagna era montato a mano, così come montare la panna e gli albumi.
Normalmente per montare lei usava la sua “planetaria” , mio nonno. Lui si mettava seduto e montava gli albumi, la panna, ecc. Ogni tanto volevo fare io, ma dopo pochi secondi mi stancavo e lasciavo perdere.
Mi ricordo il suo quaderno di ricette, con tanti foglio custodito in una busta di plastica, Ma particolare era la lettura delle ricette. Fatta in sottovoce, e se ricetta prevedeva 6 uova, lei diceva che bastavano 4 uova, 300 g di farina, lei convertiva a 250 g…. E così via.
Faceva tutto a modo suo, ma il risultato era spettacolare. Li, in quella cucina, in quella casa, con i miei nonni cari, é nata la mia passione per la casa e per la cucina.
Loro mi hanno insegnato che cucinare é un atto d’amore. Servire a tavola un buon piatto, semplice, ma cucinato con amore é un regalo a chi ci vuole bene.
E per tenere questi ricordi ben presente nella mia vita ho deciso mettere per scritto quelle e tante altre ricette.
Dal 2011 in poi é stato bellissimo. Ho conosciuto tante belle persone, con la stessa passione.
E che si può desiderare di più della vita?? Mettere in pratica la propria passione e condividere con tante belle persone. Nonna sarebbe contenta. Anche nonno.
E per le feste ci vuole una torta, altrimenti che festa é????
L’anno scorso ho preparato la Torta Reine de Saba, una delizia. Devo assolutamente rifare.
Ma per quest’anno ho deciso fare una torta di stagione, pasta bisquit, ripieno di lemon curd e crema pasticcera, fragole. Buonissima.
Andiamo alla ricetta.
Ingredienti
Per la Bisquit
4 uova
80 g di zucchero semolato
80 g di farina 00
20 g di amido di mais (Maizena)
1 pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema Pasticcera
300 ml di latte
2 tuorli
1 foglio di colla di pesce
50 g di farina 00
40 g di zucchero semolato
Lemon Curd (per la ricetta cliccate qui
Fragole
1 limone
3 cucchiai di zucchero
Per primo ho preparato la crema pasticcera.
In un pentolino scaldate il latte. Nel frattempo mettete ammollo il foglio di colla da pesce.
A parte sbattete i tuorli con lo
zucchero, e aggiungete la farina setacciata e la bustina di vanillina. Mescolate bene con il composto di uova e zucchero.
Quando il latte prende bollore, togliete il foglio di colla di pesce, strizzate bene e sciogliete con un po’ di latte bollente. Il resto del latte versate poco per volta nel composto di uova, zucchero e farina. mescolate per non formare grumi e versate la crema nel pentolino e riportate sul fuoco per addensare. Mescolando sempre.
Quando la crema diventa densa, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce sciolta. Mescolate e versate la crema in una ciotola e coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Adesso potete preparare il bisquit.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi, con un pizzico di sale. Montate a neve ben ferma.
Quando gli albumi sono ben montati, potete spegnere la frusta e lasciate da parte.
A questo punto sbattete i tuorli con lo zucchero, e aggiungete la scorsa di mezzo limone grattugiato. Setacciate la farina e l’amido di mais. Mescolate a questo mix secco la bustina di vanillina e il pizzico di bicarbonato.
Aggiungete questo mix al composto di tuorli e zucchero, sempre poco per volta, mescolando con una frusta a mano.
Per ultimo mescolate delicatamente gli albumi montati a neve. Sempre poco per volta e molto delicatamente.
Foderate la teglia da forno con la carta da forno. Imburrate la carta da forno e cospargere di zucchero semolato.
Versate l’impasto sulla carta da forno e distribuite bene tutto l’impasto.
Infornate a 180 gradi, forno statico, per 8/10 minuti circa.
Nel frattempo pulite le fragole, tagliate a dadini e condite con succo di limone e zucchero semolato.
Lasciate qualche fragola intera per la decorazione.
Quando la pasta bisquit é cotta, togliete dal forno, adagiate sotto sopra in un canovaccio e togliete delicatamente la carta da forno. Lasciate raffreddare.
Montate la torta, tagliando i bordi della pasta bisquit, e poi tagliate a metà.
Con il succo delle fragole bagnate la pasta bisquit.
Poi spalmate un velo di lemon curd nella pasta bisquit.
Aggiungete sopra la crema pasticcera. e poi le fragole a pezzettini.
Prima di ricoprire la torta con l’altra parte della pasta bisquit, bagnate da una parte con il succo delle fragole e un velo di lemon curd. E poi adagiate sopra la torta questa seconda parte della pasta bisquit.
Ricoprite la torta con la crema pasticcera, decorate con fragole e con gli avanzi della pasta bisquit, tagliate a dadini e decorate.
Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 2 ore, prima di servite.
Buon Appetito.
Ciao cara e tantissimi auguri al tuo blog!!!!
Certo che i tuoi nonni sarebbero molto contenti vedere tutte le meraviglie che prepari e questa torta è proprio bella, sai?
Grazie Cara.
Che meraviglia sarebbe ritrovarci tutti in cucina adesso……
Un abbraccio
Oi amiga, parabéns! 3 anni??? un bel traguardo, felice di conoscerti tramite il blog! passami una fetta di torta così festeggiamo! 🙂
Ciao Ale
Ti passo volentieri.
Un abbraccio
Auguriii di cuore per il tuo blog, caspita 3 anni ma che brava! Ora però festeggio alla grande gustando una fetta della tua torta che deve essere ottima.
Baci
Enrica
Ciao Enrica
Grazie di cuore.
Un abbraccio
Tantissimi auguri!!!!!!!! E che festeggiamento con questa torta!!!!!!!!
Grazie Giuliana
Un abbraccio
Mas que maravilha, ficou tão bonito!
Obrigada Luisa
Um abraço
Tanti auguriiiiii!!!!!
Che emozione questo post fatto di ricordi bellissimi e dolci. Anch'io sono come tua nonna, vado sempre per conto mio in cucina ahuahuahua Che bravo tuo nonno, montare a mano uova e panna non è un impresa facile. La torta è semplicemente deliziosa, rubo una fetta per festeggiare e ti abbraccio…ti auguro altri 100 anni di blog fatti con la stessa passione e amore che metti sempre in post e ricette 😀
Grazie Audrey
Ho bei ricordi della mia infanzia…
Il mio nonno era la sua planetaria…..
Un abbraccio
Auguroni, e direi che la torta è degna un festeggiamento alla grande 🙂
Ciao Stefania
Grazie di cuore
Un abbraccio
Minha querida Thaís,
Esta tarte está BELÍSSIMA !!!
Adoro o seu aspecto, os ingredientes que usou e as suas fotos estão tão lindas, amiga !!! 🙂
Adorei e deixo por aqui os meus sinceros parabéns pelo 3º aniversário do seu cantinho que sempre gosto de espreitar ! 🙂
Um grande beijinho e obrigada pelo seu carinho lá no Blog do Chocolate !
Oi Querida.
Sou eu que te faço os parabéns. Voce esta na Tv portuguesa…..
Um abraço.
Ma che bei ricordi! E che torta deliziosa! Tanti auguri!!!
Ciao Cara.
Sono bei ricordi si, da portare per tutta la vita.
Un abbraccio
Tanti cari auguri e complimenti per la fantastica delizia!!! Un bacione
Grazie Paola.
Un abbraccio
Che bel post e che bei ricordi. Doveva essere uno spettacolo vedere tuo nonnoseduto a montare gli albumi a mano. Certo che doveva avere una gran resistenza. Hai ragione, quando si festeggia la torta ci vuole assolutamente. E non potevi trovare ricetta piu' deliziosa, ha davvero un aspetto magnifico
Ciao Cara.
Era uno spettacolo loro due in cucina…
Un abbraccio
Thais,
Que dia especial e que linda e apetitosa torta!
Parabéns pelo terceiro ano do blog, sinto-me privilegiada em visita-la.
Tanti auguri!
Oi Thais
E' um dia especial…. espero de comemorar muitos anos por aqui.
Um abraço
che bella torta, tanti auguri!!!!
Grazie Ale
Un abbraccio
auguroni, 3 anni è proprio un bel traguardo 🙂 festeggiato alla grande con questa torta, bellissima e golosa. un bacio, buona serata
Grazie Federica.
3 anni sono tante ricette… tante fotografie…..
Un abbraccio
AUGURIIIIIIIII!!!! <3
Che spettacolo questa torta Thais!!!
Cavolo ma sono già 3 anni???
Mi hai fatto morire quando hai parlato del tuo nonno come…di una planetaria!! ^:_^
Belli i ricordi della nostra infanzia..
Ti mando un caro abbraccio amica.
Buona Pasqua (nel caso non ci sentissimo ^_^)
Roby <3
Ciao Roberta.
Passa in fretta il tempo, già 3 anni….
Mio nonno era la planetaria e lavastoviglie di nonna….
Un abbraccio
Thais minha querida amiga,
como eu lhe disse hoje meu dia foi super corrido tive visitas, amanhã
será mais um dia de correria, muita coisa pra fazer, mas não poderia
deixar de passar aqui no seu cantinho e celebrar essa data especial com vc.
Parabéns p/ seu cantinho que tanto amo, pois foi através dele que conheci vc.
O bolo ficou maravilho, logo chegarei aí p/ saborear uma fatia ok?
Beijos, felicidades e sucessos sempre!
Fique com Deus ♥
Oi Querida.
Obrigada pelo teu carinho.
Um abraço.