Lemon Curd

standard 7 aprile 2014 22 responses

Buon Lunedì Cari Amici.

La settimana scorsa mi hanno regalato un cesto pieno di limoni, di quelli belli di Amalfi, coltivati in  un giardino privato, senza sostanze chimiche e il profumo era  delizioso.

Oltre ad avere un buon profumo, sono di quei limoni succosi, da spremuta. E ci sono tante ricette a base di limoni. E per iniziare ci voleva proprio un buon lemon curd, da abbinare con fette biscottate, una fetta di pane casereccio, oppure con gli scones.

E’, io ho scelto proprio gli scones per abbinare i miei lemon curd. Ho una ricetta facile, facile da preparare, e se volete vedere la ricetta degli scones cliccate qui.

E con i lemon curd si possono preparare anche dei dolci come una buona cheese cake, come ripieno di un pan di spagna, ripieno di maccarons, ecc.


Con 3 limoni sono riuscita a preparare 1 barattolo grandi e 1 piccolo di lemon curd.

Per chi piace il gusto del limone é qualcosa di spettacolare.

Andiamo alla ricetta.

Ingredienti

3 limoni
2 uova
120 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di amido di mais (maizena)
80 g di burro

Fate una spremuta con i tre limoni e filtrate il succo.

A parte prendete una ciotola, resistente al calore, e sgusciate le uova, sbattete leggermente e poi aggiungete lo zucchero.

La quantità di zucchero dipende molto se volte più aspro, oppure un po’ più dolci. Se volete un po’ più dolci potete aggiungere 130 g di zucchero.

Sbattete bene lo zucchero con le uova, con una frusta a mano, fino a diventare un composto schiumoso. Unite a questo composto il cucchiaino di amido di mais e mescolate bene.

Successivamente aggiungete la bustina di vanillina,  il succo dei limoni. Mescolate bene.

Prendete una pentola e versate un po’ di acqua e portate ad ebollizione.  Quando l’acqua bolle, adagiate sopra la pentola e lasciate addensare la crema, mescolando sempre.

Mescolate fino che diventi una crema densa.

Togliete la ciotola dalla pentola e prendete il burro, tagliate a pezzettini e unite nella crema, Mescolate fino a che il burro si sia sciolto.

Versate il lemon curd nei vasetti sterillizzati. Chiudete e capovolgete i vasetti. Lasciate raffreddare in questo modo.

In ogni caso ho conservato il vasetti in frigo. E hanno una durata di un paio di settimana.

Buon Appetito.

Related Posts

22 responses

Send this to a friend