Torta al Cioccolato con Crema al Latte e Fragole

standard 3 Giugno 2014 21 responses

Buon Martedì a Tutti.

Da un anno a questa parte mi diverto tantissimo nel preparare torte farcite. Inventare sempre una farcitura diversa d’accordo con la stagione.

La base di pan di spagna é l’ideale per le mie torte. E’ una eccellente base per essere bagnata e risulta molto leggero.

Sono torte perfette per l’ora del the’, che nel periodo invernale si possono servire il the’ tradizionale e nel periodo estivo un the’ freddo.

Per questo periodo un ripieno di frutta é delizioso. Tanto ci sono tante varietà di frutta. E per questa torta ho utilizzato le fragole, ma possono essere sostituite per pesche fresche, un mix tra pesche, nespole e prugne, ecc.

Andiamo alla ricetta.

Ingredienti 


Per il Pan di Spagna al Cacao


4 uova
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina


Per la Crema al Latte


250 g di mascarpone.
125 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero semolato
1 bustina di vanillina.


Fragole fresche
zucchero a velo

Iniziate preparando il pan di spagna al cacao.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate gli albumi a neve. Dev’essere ben montato, come se fosse per la meringa.

Quando é ben montata, aggiungete lo zucchero, poco per volta, sempre sbattendo con la frusta elettrica.

Al termine dell’aggiunta di tutto lo zucchero sbattete per 1 minuto. Successivamente aggiungete un tuorlo per volta, sempre con la frusta elettrica.

Quando i tuorli sono stati sbattuti bene con gli albumi potete spegnere la frusta elettrica.

A parte mescolate la farina con il cacao e la vanillina.

Setacciate questo mix e unite poco per volta nel composto a neve. Mescolate  con un leccapentole delicatamente per non smontare.

Prendete una teglia tonda, a cerniera, imburrate e infarinate.

Versate delicatamente l’impasto del pan di spagna e infornate a 160 gradi per 20 minuti circa. Forno statico.

Nel frattempo preparate la crema al latte.

Montate la panna e lasciate da parte.

Mescolate il mascarpone con lo zucchero e la vanillina.

Per ultimo aggiungete poco per volta la panna montata e mescolate delicatamente.

Lasciate in frigo.

Lavate e asciugate le fragole. Tagliate a metà.

Sfornate il pan di spagna e lasciate raffreddare.

Quando il pan di spagna é freddo, togliete dalla teglia e adagiate in un piatto da portata.

Tagliate a metà e farcite con la crema al latte. Adagiate le fragole e adagiate l’altra metà del pan di spagna.

Decorate con fettine di fragole e cospargere con zucchero a velo.
Buon Appetito.

Related Posts

21 responses

Send this to a friend