Buongiorno a Tutti!!!!
![]() |
Cucina Mon Amour |
Nel mio giardino ho trovato uno spazio per coltivare qualche piantina aromatica, basilico, salvia, menta romana, e non ho resistito e mi sono messa a seminare l’insalatina.
La lattughina da taglio si possono seminare anche sul balcone di casa e vedere crescere mi da una soddisfazione, e poi mangiare??? Di più !
Allora vi do’ qualche consiglio per piantare l’insalatina da taglio in piccoli vasi da balconi, oppure se avete un fazzoletto di terra, meglio ancora.
![]() |
Cucina Mon Amour |
La lattuga da taglio possono essere coltivati in vasi da 40X40 cm, oppure in vasi retangolari profondi 30/40 cm.
Il terriccio, se possibile già concimati, si trovano in sacchi più o meno grandi, ma il primo strato dovrà essere di argilla espanza per un drenaggio ottimale.
I semi delle piante che vogliamo coltivare. Attenzione alla qualità dei semi: controllate la data presente nella bustina perché se sono vecchi le poche piante che spunteranno cresceranno stente e deboli.
Andiamo alla semina. Prendete il vaso, fate un primo strato di argilla espansa, per il drenaggio e versate sopra il terriccio e iniziate a mettere i semi, facendo attenzione per non riempire troppo di semi il vaso. Dovete calcolare che successivamente le piantine cresceranno e dovranno aver un po’ di spazio.
A questo punto bagnate bene per far arrestare il terreno.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Il vaso dovrà essere tenuto alla luce del sole, ma in posizione riparata e pronto a essere protetto se le temperature dovessero calare.
Bagnare tutti i giorni preferibilmente la sera, quando la terra si raffredda dal caldo della giornata.
E’ facile e di grandi soddisfazioni. Io l’ho fatto e vi dirò come procede.
Buon Appetito!!!
Leave a response