Cavolfiori Gratinati al Forno!!!!!

standard 30 Settembre 2011 Leave a response

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour – Immagine Web

E siamo arrivati alla fine di settembre, le giornate si sono accorciate, ma ancora sono stupende. Sono giornate soleggiate, calde, serene e belle.

Con la nuova stagioni iniziamo a preparare nuove ricette, e oggi vi voglio proporre un piatto semplice, ma di un gusto fenomenale, cavolfiori gratinati al forno!!!  E’ un piatto di sostanza e per questo vi consiglio di preparare un contorno leggero di verdure bollite, oppure una insalata.

In questo caso si utilizza il cavolo bianco, ma se avete il verde può andar bene lo stesso. Una volta lessato si passa alla preparazione della ricetta, e in mezz’ora il piatto é pronto per essere portato a tavola.

Cucina Mon Amour

Allora andiamo alla ricetta.

Ingredienti per 2 persone.


1 cavolfiori 
1/2 litro di latte
3 cucchiai di farina bianca
1 noce di burro
noce moscata
pangrattato
parmigiano
sale
pepe

Cucina Mon Amour – Piatto da Infornare

Prima di tutto prendete il cavolfiori, lavate e pulite di tutte le foglie esterne. Tagliate dividendo i fiori del cavolo.

Mettete in una pentola con acqua e sale e lessate per 15 minuti circa, fino a diventare morbidi.

A parte preparate la besciamella, mettendo una noce di burro in una pentola, la farina e mescolate bene. Aggiungete poco alla volta il latte, riscaldatelo prima, e mescolate sempre per non formare grumi.

Una volta versato tutto il latte, aggiungete il sale, pepe, una abbondante grattugiata di noce moscata e continuate a mescolare. Quando la besciamella sarà densa aggiungete un po’ di parmigiano e spegnete il fuoco

Cucina Mon Amour

Prendete una teglia da forno e mettete un po’ di besciamella sul fondo. Adagiate i cavolfiori cotti e scolati dall’acqua di cottura, distribuite bene i cavoli e coprite con la besciamella restante.

Spolverate sopra la besciamella un po’ di pangrattato e parmigiano. Questa operazione permetterà di formare, in cottura, una crosticina dorate e croccante.

Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Fino ad ottenere il risultato della foto accanto.

Buon Appetito!!!!

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend