Buongiorno a Tutti!!!
![]() |
Cucina Mon Amour – Google |
E bene sì!!! Oggi la giornata é esattamente come nella foto accanto. Cade quella pioggia fina, fina, che dura tutta la giornata e forse qualche giorno.
Ma serve, alla terra serve il sole, la pioggia, il vento, la neve, fa parte della natura. E è grazie a tutto questo che possiamo aver una ricchezza di alimenti, che ci permette di spaziare la nostra fantasia e preparare una infinità di pietanze meravigliose. Un vero regalo della natura.
Senza la pioggia e l’abbassamento della temperatura , le verdure invernale non ci sarebbe per niente, senza il sole che si affaccia subito dopo, tanti alimenti non spunterebbe, come ad esempio i funghi porcini.
Mai come in quest’anno é stato così difficile di reperire i funghi porcini, al meno qui nella regione laziale. Non ha piovuto abbastanza e la temperatura era troppo alta.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Mi ricordo che nei anni passati, nel periodo di settembre, facevo tantissime volte le fettuccine con i funghi, le fettine di vitello con i funghi e tanti altri piatti. Quest’anno sono riuscita a trovare un po’ di funghi decenti, ieri, e a 35,00 Euro al Kg!!!!! Morale della storia, ho acquistato 2 Funghi e ho pagato 7,90 euro!!!!! L’origine ??? Mi hanno detto che era della Calabria, la verità??? No lo so!!!
Ma erano buoni!! E sto pensando di prendere un po’ di funghi surgelati per la ricetta delle fettine con i funghi e qualche altra ricetta.
Allora andiamo alla mia versione di Fettuccine con i Funghi Porcini!!
![]() |
Cucina Mon Amour |
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di Fettuccine
2 Funghi Porcini grandi
1 Spicchio d’Aglio.
1 Peperoncino piccolo
4 Pomodorini Ciliegino.
Prezzemolo.
Sale
Pepe
Olio d’Oliva.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Prendete i funghi e togliete la terra con un pennello, senza lavare sott’acqua. Con un po’ di pazienza la terra andrà tutta via. Se necessario togliete la puntina finale che é un po’ più dura.
Tagliate a pezzetti non molto piccolo.
In una pentola mettete l’acqua per la pasta e accendete il fuoco.
In una padella mettete un filo d’olio, l’aglio sbucciato, il peperoncino e lasciate imbiondire l’aglio. Dopo 2 minuti togliete l’aglio e mettete i funghi. Lasciate insaporire per 1 minuto e aggiungete un po’ di acqua calda per non farli asciugare troppo, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, salate, pepate e se necessario versate un’altro po’ di acqua calda.
![]() |
Cucina Mon Amour |
Nel frattempo cuocete le fettuccine. Quando saranno al dente, riservate in un bicchiere un po’ di acqua di cottura e scolate la pasta. Versate nella padella con i funghi e iniziate a mescolare lentamente per mantecare. Versate qualche gocce di acqua di cottura, un filo d’olio e mantecate.
Alla fine cospargere con un battuto di prezzemolo.
Buon Appetito!!!
Ma sai che io non ho ancora assaggiato una castagna?! E' una stagione balorda!!!Le tue fettuccine sono splendide! Per quanto riguarda il post collettivo , è una bella idea, vedo un po' e ti faccio sapere, tanto c'è ancora un pochino di tempo!!!Grazie mille per la proposta, bacioni!
ciao Thais, queste fettuccine sono una vera goduria.
Anche dalle mie parti quest'anno porcini se ne sono trovati pochi e nei negozi costano come l'oro.
Baci
E sì, purtroppo quest'anno c'è stata carestia di funghi. Anch'io in montagna li ho mangiati solo 3 o 4 volte, in ogni caso quelli surgelati non sono male … anche se mettono per 4 e poi si riducono a 1 porzione e mezza.
Mandi, ottime le tue fettuccine.
Adoro i funghi porcini. Dalle mie parti li stanno vendendo a caro prezzo e non sono nemmeno Italiani!!! Ottime queste tagliatelle!!!