Risotto ai Carciofi !

standard 16 Aprile 2012 4 responses

Buongiorno a Tutti!!!

Cucina Mon Amour

Non so dalle vostre parti, ma qui ad Anzio i carciofi si trovano ovunque. Prendi 15 paghi 5,00! Una cassetta e paghi 5,00 euro. La media dei prezzi sono di 5,00 euro = una montagna di carciofi.

Siamo quasi alla fine della stagione per i carciofi, ma li trovo deliziosi. Stufati in padella, fritti, nella frittata, con patate, con gli straccetti, nel riso, nella pasta, con i pesci, ecc.

Cucina Mon Amour

In Brasile i carciofi sono diversi, le foglie sono un po’ più dure e si mangiano “spetallando” le foglie e vengo serviti come antipasto.  Mia nonna li faceva ripieni, e in breve posterò la ricetta, era buonissimo.  Ma ieri avevo voglia di preparare un buon risotto con i carciofi. Il risultato? Be’, potete vedere nella foto, ma vi posso anche dire che “era delizioso”.

Andiamo alla ricetta.

Immagine Web – Carciofi in Brasile

Ingredienti per 2 persone.


150 gr di riso
2 carciofi già stufati.                 
1/2 cipolla 
800 ml di brodo vegetale.
2 foglie di mentuccia.
olio 
sale
pepe.

Cucina Mon Amour

Ho preferito utilizzare i carciofi già stufati per dare un sapore in più al risotto. Comunque ho preparato in pentola  a pressione con aglio, sale, pepe, mentuccia, olio e un po’ d’acqua. Dopo il fischio ho abbassato il fuoco e gli ho lasciati cuocere per 15 minuti.

Per il risotto ho messo un filo d’olio in una pentola, la cipolla tagliata a pezzettini e ho lasciato dorare. Ho aggiunto il riso e ho lasciato insaporire per 3 minuti.

Cucina Mon Amour

Successivamente ho aggiunto due carciofi tagliati a pezzettini, le due foglie di mentuccia e versato il brodo vegetale un po’ per volta.

A fine cottura ho aggiunto un filo d’olio per la mantecatura e ho lasciato riposare per 5 minuti.

E’ da provare!!!

Buon Appetito!!!

Related Posts

4 responses

Send this to a friend