Tortino di Riso Salato.

standard 7 Giugno 2012 16 responses

Buongiorno a Tutti.

Cucina Mon Amour

La giornata oggi é semplicemente bellissima. Il sole splende, con una leggera brezza, il mare é azzurro e calmo…. E’ arrivata l’estate? Le premesse sono buone.

Io sono già andata a fare la mia passeggiata di 3,5 km, non male vero? E mi sono gustata questa giornata meravigliosa.

Cucina Mon Amour

Ma cambiando un po’ il discorso ieri ho visto una iniziativa che mi ha fatto molto piacere. C’é una pizzeria qui vicino casa, che sta facendo una raccolta di ordine del parmigiano, tra i propri clienti, e farà un acquisto unico in uno dei caseificio Emiliano. Questa raccolta é già arrivato a 60 kg di ordini di parmigiano, e vogliono arrivare a 100kg….. Bello vero???? E per la consegna??? Uno dei clienti di questa pizzeria è trasportatore e si é messo a disposizione di andar a prendere in Emilia l’ordine di parmigiano. Non male, é?                    

Chi sa qualche altro commerciante può copiare questa iniziativa….. Per questo motivo ho voluto divulgare questa bellissima iniziativa. Per chi ha bisogno di rivedere tutti gli indirizzi cliccate qui.

Volevo ringraziare la mia amica Audrey, del blog Cafè Noir Chic, per avermi assegnato il premio: Collors. Grazie mille.            

So che ci sono alcune regole per riassegnare il premio, ma questa volta volevo fare uno strappo alle regole e assegnare a tutte le mie amiche blog che passeranno oggi qui!!!! A voi.

Cucina Mon Amour

E adesso andiamo alla ricetta. Non so per quale motivo, ma  ieri ho lessato troppo riso e é avanzato un bel po’, circa 200 g. in più di riso cotto. Allora ho pensato di fare le mie frittelline, che adoro, ma sono fritti, oppure un tortino al forno. Be’, ho scelto la seconda, ma se volete rivedere la versione di frittelline, che sono da impazzire di buone cliccate qui.

Questa versione é ottima per l’aperitivo, per accompagnare una insaltona, da solo davanti alla tv…..

Cucina Mon Amour

Andiamo alla ricetta.

Ingredienti . 


200 g di riso bollito.
8 cucchiai di farina 
2 uova.
latte qb
sale
pepe
prezzemolo
20 g di parmigiano
1/2 bustina di lievito di birra.

Cucina Mon Amour

        

 In una ciotola capiente mettete le due uova intere e sbattete bene con una forchetta, aggiungete poco alla volta la farina, prima 3 cucchiai e mescolate, e via così. Aggiungete il latte poco alla volta per dare una consistenza nell’impasto, che dovrà risultare morbido, ma non troppo liquido. Salate, pepate, aggiungete il prezzemolo, il parmigiano e il riso.

Cucina Mon Amour

Versate l’impasto in una teglia foderata da carta da forno. Infornate a 160 gradi per 35 minuti circa.

Sfornate, aspettate 10 minuti e potete tagliare a quadretti.

Buono anche freddo!!

Buon Appetito!!!                         

Related Posts

16 responses

Send this to a friend