Riso e Lenticchie

standard 2 Agosto 2012 20 responses

Buon Giovedì !!!

Cucina Mon Amour

La settimana sta finendo e mi aspetta un po’ di ferie. Anche se la prossima settimana ho una riunione di lavoro, ma già si respira aria di vacanze.

E devo dire che ne ho proprio bisogno, fino qua é stato un anno difficile. Spero di riposare, di fare quello che mi piace, cucinare, andar un po’ al mare, qualche passeggiata, e per me va bene così. Prendere fiato per ripartire a settembre.

Quando ci vo, ci vo!!!

Cucina Mon Amour

L’altro giorno ho preparato questo riso con lenticchie, un’altro piatto Sirio – Libanese molto buono e semplicissimo da fare. Il tocco finale é la cipolla fritta che serve da decorazione, ma a chi piace é anche molto buona da mangiare.

Andiamo alla ricetta.

Ingredienti per 2 persone.


150 g di riso carnaroli.
1 barattolo di lenticchie / lenticchie lessate
1/2 scalogno.
olio d’oliva
sale / pepe
noce moscata.
1/2 cipolla bianca.

Cucina Mon Amour

In una padella mettete un filo d’olio d’oliva e il mezzo scalogno tagliato a pezzettini, fate soffriggere per 1 minuto. Aggiungete il riso e lasciate insaporire.

Condite con un po’ di sale e pepe.

Aggiungete circa due mestoli per volta per la cottura del riso.Di tanto in tanto mescolate per consentire l’amido di amalgamare bene il risotto.

A fine cottura del riso aggiungete le lenticchie e una grattugiata di noce moscata, mescolate bene, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare.

Cucina Mon Amour

Nel frattempo tagliate la mezza cipolla bianca a rotelle e dorate in una padella con un filo d’olio, fino a diventare croccanti.

Decorate il riso con la cipolla croccante e servite.

Buon Appetito.

Related Posts

20 responses

Send this to a friend