Buona Domenica a Tutti.
Mentre scrivo questo post guardo la sfilata di carnevale in Brasile. E’ vero che sono di parte, ma é uno spetacolo meraviglioso. Un po’ di nostalgia arriva in questi momenti.
Lì tanta festa, musica, allegria, e qui temporale, pioggia, giornate buie….. Tocca mangiare qualcosa di buono per consolarci.
Quest’anno non mi va di mangiare le castagnole, le frappe, e mi piacciono tantissimo, ma non mi va. Ho deciso di rifare il migliaccio, che é un dolce napoletano di carnevale.
L’anno scorso ho preparato questo dolce per la prima volta, appena fatto ho scattato alcune foto per il blog, e quando sono andata a postare, le foto erano scomparse. Non ho trovato neanche una……la ricetta ho pubblicato lo stesso, con una foto presa da internet per far vedere com’era.
Adesso non mi sono fatta fregare… Ho scattato e controllato subito.
Il dolce é buonissimo, facile da preparare e veloce.
A base é di semolino, ricotta, uova e limoncello.
E qui a casa il carnevale é sfilata in tv direttamente dal Brasile, samba e migliaccio…. E che voglio di più della vita???? Be’, se smettesse di piovere sarebbe perfetto.
Andiamo alla ricetta.
Ingredienti.
500 ml di latte
125 ml di acqua
125 g di semolino
25 g di burro
1 bustina di vanillina
3 uova
250 g di zucchero semolato
250 g di ricotta di mucca
la scorza di mezz’arancia
limoncello
In un pentolino versate il latte, l’acqua, metà dello zucchero (125 g), la bustina di vanillina e la scorza di mezz’arancio.
Lasciate scaldare a fuoco medio.
A parte sbattete le uova intere con l’altra metà dello zucchero (125 g).
Quando il latte inizia a bollire, togliete le scorze di arancio, e versate poco per volta il semolino, mescolando sempre.
Lasciate addensare, senza smettere di girare.
Quando il semolino é denso. spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Versate il limoncello nel composto di uova e zucchero e unite il tutto nel semolino, freddo.
Per ultimo aggiungete la ricotta e mescolate bene.
Imburrate una teglia tonda. oppure rettangolare.
Versate il composto e infornate a 160 gradi, forno ventilato, per 35 minuti circa.
Buon Appetito e Buon Carnevale!!!!!!!!
Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back
here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as
much info as I can at the moment. Thanks for sharing.
Mango Drinks
Thank Very Much !!!
non conoscevo questo dolce, a me sembra strepitoso!! Un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia
E' veramente buono, hai ragione é poco conosciuto .
Un abbraccio
Mas que sugestão gulosa!
Obrigada querida.
Um abraço e bom domingo.
complimenti, deve essere buonissimo!!!!
Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^
Ciao Ale
Grazie per la tua visita. Senz'altro passerò da te!!!
Un abbraccio.
Thais minha querida,
realmente o carnaval aqui no Brasil é show, todo mundo quer entrar na folia.
Ontem choveu dia e noite aqui na minha cidade o tempo refrescou.
Hoje na parte da manhã fomos ao clube, aproveitamos o sol, agora
está nublado.
Estou encantada com a sua torta, adoro ricota, delícia total!
E a sua gatinha melhorou? Espero que sim!
Bjs, tudo de bom ♥
Oi Querida.
Voce esta aproveitando o carnaval para descansar e faz bem!!!
A minha gatinha esta bem !! Graças a Deus!!1
Obrigada por tudo.
Um abraço
Oi amiga, ma questo migliaccio dev'essere buonissimo…pensa che non l'ho mai assaggiato ma devo rimediare! chissà che saudade della tua terra avrai in questo periodo! Un bacione!
Ciao Ale
E' molto buono il migliaccio.. da provare.
La nostalgia é tanta!!!!
Un abbraccio.
Thais ecco il tuo migliaccio ricette diverse ma anche il tuo deve essere ottimo facciamo così l'anno prossimo tu provi il mio ed io il tuo 😉
Un abbraccio
Enrica
Ci sto!!!!
Prossimo anno scambio di migliaccio!!! Vorrei assaggiare la tua versione.
Un abbraccio.
Il tuo migliaccio ha un aspetto splendido, mi segno la ricetta e corro in cucina! Grazie Thais, un abbraccio grande!!!
Grazie carissima. Mi piace con l'aggiunta del limoncello. Dovrò ridurre un pò lo zucchero per i miei problemi oppure posso provare a sostituirlo con la manna che è insapore perchè lo stevia ha un pò di retrogusto. Giusto per poter mangiare più di una fettina. Grazie ancora e buona serata domenicale.