Pan Brioche

standard 23 Marzo 2015 12 responses

Buon Lunedì Amici

Le giornate sono incerte, alcuni giorni sono belli, primaverili con un sole bellissimo, ed altri piove, fa freddo. Ancora non è primavera piena.

E se la primavera é il periodo più bello dell’anno, per me é un problema. Soffro di allergia e in 20 giorno ho avuto ben due bronchite. Passerà.

Avevo preparato una cheese cake bellissima, versione mini, ma non sono riuscita a fotografare. E così ho permesso al mio compagno di mangiarla, per la sua felicità.

E’ proprio così per chi ha un blog di cucina, prima di prepara la ricetta, ma poi non si può mangiare subito, prima si aspetta una bella luce e poi si passa alle fotografie. Solo dopo si può mangiare.

Da sabato sera che il mio compagno guardava nel frigo questa cheese cake, che ieri mattina dovevo fotografare, ma con 38 di febbre non avevo le forze, e ne’ voglia di fare nulla.

Pazienza, vuol dire che per la fortuna del mio compagno devo rifare il dolce.

Da bambina mi piaceva per merenda un panino con Pan Brioche e Prosciutto.

Quel contrasto tra dolce del pane e il salato del prosciutto era qualcosa di paradisiaco.

L’abbinamento ideale per questo pane é il salmone affumicato, con un velo di burro salato. E’ divino.

E poi chiuso in un sacchetto di plastica si mantiene per diversi giorni.

La ricetta é molto semplice.

Ingredienti.


250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
25 g di lievito di birra fresco
150 ml di latte tiepido
2 uova
100 g di burro a pomata
50 g di zuccheo
1 pizzico di sale


1 uovo +  panna per spennellare

In una ciotolina piccola sbriciolate il lievito di birra, aggiungete parte dello zucchero semolato e poi il latte tiepido. Lasciate agire il lievito per qualche minuti.

A parte, in un’altra ciotola unite le due farine, il pizzico di sale, lo zucchero rimanente e mescolate bene questa parte secca.

Fate una fontana in mezzo e aggiungente le uova ed il burro a pomata(molto morbido).

Con una forchetta iniziate a sbattere le uova e mescolate piano, piano. A questo punto versate la miscela di lievito e latte.

Mescolate il tutto e quando si forma un impasto compatto trasferite in un piano infarinato e lavorate l’impasto  per qualche minuti per attivare il lievito e che l’impasto diventi elastico.

Prendete  la ciotola precedente, infarinate e adagiate l’impasto. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora.

Trascorso questo tempo imburrate e infarinate una teglia da plumcake e adagiate l’impasto.Ricoprite con il canovaccio e lasciate lievitare per altre 2 ore.

A parte mescolate l’uovo con un goccio di panna, oppure latte e spennellate il pan brioche.

Infornare a 180 gradi, forno ventilato, per 30/35 minuti.

Buon Appetito.

Related Posts

12 responses

Send this to a friend